Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Serve tempo

Per godere dei paesaggi, gustare buon cibo e coltivare amicizie. Lo sanno bene anche gli organizzatori del Criterium italiano e del Circuito tricolore, i due grandi eventi del cicloturismo Uisp del prossimo anno

di Fabrizio Pompei


BOLOGNA - Conoscere e conoscersi. Questo il programma - in due parole - del cicloturismo Uisp che anche nel 2014 tornerà dal 30 marzo con il Criterium nazionale e dal 21 aprile con il Circuito tricolore. Pedalare per scoprire le bellezze del proprio territorio, assaporarne i prodotti tipici e allo stesso tempo stringere amicizia con gli altri ciclisti. Tutte cose per cui serve tempo. "Nelle nostre manifestazioni - spiega Dino Tamburini, responsabile del cicloturismo Uisp - non ci sono vincitori né rilevamenti cronometrici. Ognuno viaggia alla velocità che desidera in base ai propri mezzi. In questo modo oltre a non correre rischi si ha il tempo di osservare i luoghi che si attraversano e di socializzare con gli altri".

L'assenza di competitività permette anche una diversa organizzazione delle manifestazioni rispetto alle gare agonistiche. "Viaggiando da cicloamatori - afferma Tamburini - si rispetta il codice della strada e non si creano disagi ai cittadini che abitano i centri che attraversiamo in bicicletta. In questo modo riusciamo a collaborare in modo fruttuoso con le autorità e con gli enti locali che vedono nel nostro circuito una risorsa turistica e non un inutile disagio per la circolazione".

La prima tappa è prevista il 30 marzo a Portomaggiore, in provincia di Ferrara, con la gran fondo Tra valli e delizie. Accanto al Criterium individuale si pedalerà anche lungo i percorsi del Circuito tricolore, una manifestazione pensata non per singoli ma per società sportive. Primo appuntamento il 21 aprile a Bellaria Igea Marina (Rn) per la gran fondo Mareterra, Circuito Ct league. "Lungo i circuiti - sottolinea Tamburini - oltre ai numerosi ristori, i ciclisti avranno a disposizione anche punti 'tecnici' con meccanici e materiali messi a disposizione da aziende che ci aiutano nella realizzazione di questi eventi".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna